Il dolore di lunga durata, assieme al comportamento di paura e di evitamento, portano spesso a una mobilità limitata e così alla perdita di forza.
La fisioterapia, come parte essenziale del trattamento interdisciplinare, ha il compito di aumentare l'attività, ripristinare il funzionamento fisico, insegnare nuovi schemi di movimento e ridurre il comportamento guidato da paura e lo sforzo di evitare situazioni che portino a temere un nuovo trauma e così rendere possibile partecipare attivamente alla vita di tutti i giorni.
Metodi di rilassamento e ipnosi: fattori psicologici ed emotivi interagiscono con il benessere fisico. Un trauma o una malattia scatenano un dolore che nel corso del tempo attira tutta l'attenzione della persona colpita. Il dolore viene sentito come una minaccia e quindi spesso percepito come insopportabile o incontrollabile. Questo dà luogo a sensazioni di paura e di impotenza, ma anche di aggressività. Alla fine, questo stress mentale porta alla tensione fisica, aumenta il tono muscolare e porta ad una postura troppo protettiva, che a loro volta intensificano il dolore e così si chiude il cerchio del dolore.
Proprio in questa situazione ci aiutano vari metodi di rilassamento, come il metodo di rilassamento muscolare progressivo secondo Jacobson, il Training Autogeno o l'ipnosi adattata alla terapia del dolore.